vai al sito internet dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese torna alla home page

Informazioni

Il programma organizzato di screening del tumore del colon - retto prevede, per uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, l'esecuzione gratuita della ricerca del sangue occulto fecale, ripetuta ogni 2 anni, utilizzando un test biochimico di tipo immunologico.
Il Test, effettuato su un unico campione di feci (non è necessaria alcuna limitazione dietetica) è in grado di verificare la presenza nelle feci anche di piccolissime quantità di sangue umano non visibili ad occhio nudo.

Queste persone ricevono l’invito a partecipare al programma di screening direttamente a casa per lettera
Nella lettera di invito sono indicate tutte le informazioni necessarie per un’adesione libera e consapevole allo screening.

Se il risultato dell’esame è negativo, la persona riceve la comunicazione direttamente a casa per lettera e dopo circa 2 anni la stessa persona, se sempre assistita da Asl 3 Genovese, è nuovamente invitata a eseguire l’esame e così via, ogni 2 anni, fino al 70esimo anno di età.

Se il risultato dell’esame è positivo, la persona è contattata telefonicamente e le è proposto di proseguire l’approfondimento diagnostico che consiste nel sottoporsi a una colonscopia totale preceduta da un colloquio per la raccolta della storia clinica personale e, se è necessario, dall’esecuzione di alcuni esami ematici di base.



Credits
copyright 2008 - 2022 Asl 3 - C.F e P.IVA 03399650104
privacy sito
w3c logo