vai al sito internet dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese torna alla home page

Informazioni

Il programma di screening di popolazione del tumore della mammella prevede l’esecuzione gratuita di una mammografia ogni 2 anni per tutte le assistite di età compresa tra i 50 e i 69 anni, residenti sul territorio della ASL 3 Genovese, che non hanno sviluppato in precedenza la malattia e prive di sintomi al seno.
Le assistite ricevono l’invito a partecipare al programma di screening direttamente a casa per lettera: nella lettera di invito sono indicate tutte le informazioni necessarie per un’adesione libera e consapevole al programma, oltre che data, orario e sede dell’appuntamento della mammografia.

Per fare la mammografia è sufficiente, il giorno dell’appuntamento, presentare la lettera di invito (non è necessaria né la richiesta del medico curante né la prenotazione).
In qualunque momento le assistite invitate possono uscire volontariamente dal programma, fatta salva la possibilità di richiedere sempre il proprio reinserimento.
Se ilrisultato della mammografia è negativo, l’assistita riceve l’esito dell’esame direttamente a casa per lettera e, dopo 2 anni, se sempre assistita da ASL 3 Genovese, riceve un nuovo invito a screening fino al compimento del 69esimo anno di età.

Se il risultato della mammografia è dubbio o comunque meritevole di ulteriori approfondimenti diagnostici, l’assistita è contattata telefonicamente e le è proposto di proseguire le indagini.

Ricorda
è importantissimo portare in visione tutti gli esami fatti al seno al di fuori del programma di screening.



Credits
copyright 2008 - 2022 Asl 3 - C.F e P.IVA 03399650104
privacy sito
w3c logo