vai al sito internet dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese torna alla home page

Progetti

In Asl 3 sono attivi tre gruppi multidisciplinari rappresentativi di tutte le categorie di professionisti che si occupano dei programmi di screening organizzato del tumore del colon retto, della cervice uterina e della mammella.
Questo metodo di lavoro ha consentito la condivisione e l’adozione di percorsi di diagnosi e cura basati sulle più attuali evidenze scientifiche e la definizione di nuovi progetti assistenziali.


Percorso personalizzato di screening del tumore mammario

Il percorso è offerto alle assistite di età compresa tra i 50 e 69 anni seguite dal Servizio di riabilitazione dell’Aism Liguria in collaborazione con i Mmg della rete gestionale della persona in riabilitazione per sclerosi multipla. Il progetto prevede l’offerta di un percorso personalizzato alle assistite in fascia di età screening che, per il proprio quadro clinico funzionale, hanno difficoltà di accesso al programma.
Scarica la lettera dell’Aism in formato pdf.


Percorsi di promozione della salute sul luogo di lavoro

Dal mese di novembre 2015 tutti gli operatori dei quattro ospedali di Asl 3 Genovese che ricevono a casa la lettera di invito a screening del tumore del colon retto possono andare a ritirare e riconsegnare la provetta per la ricerca del sangue occulto fecale all’interno dell’ospedale dove lavorano invece che nei centri indicati sulla lettera.

Dal mese di ottobre 2016 tutte le operatrici dei quattro ospedali di Asl 3 Genovese che ricevono a casa la lettera di invito a screening del tumore della cervice uterina possono effettuare il Pap test all’interno dell’ospedale dove lavorano.

  • Scarica l’informativa per l’Ospedale “La Colletta“ di Arenzano (GE)
  • Scarica l’informativa per l’Ospedale “Padre Antero Micone“ di Sestri P.
  • Scarica l’informativa per l’Ospedale Villa Scassi di Sampierdarena
  • Scarica l’informativa per l’Ospedale “Gallino“ di Pontedecimo

Dal mese di ottobre 2017 tutte le operatrici dei quattro ospedali di Sestri Ponente, di Pontedecimo e di Villa Scassi, che ricevono a casa la lettera di invito a screening del tumore mammario, possono fare la mammografia all’interno dell’ospedale dove lavorano.

  • Scarica l’informativa per lo screening del tumore della mammella
  • Scarica l’opuscolo Guadagnare salute in quattro mosse in formato pdf

Scarica l’opuscolo Guadagnare salute in quattro mosse in formato pdf.


Progetto screening Hcv

In partenza dal 2022 a seguito di delibera Alisa 338 del 16 settembre 2021 lo screening Hcv. Tale screening è effettuato con l’intento di rilevare le infezioni da virus Hcv (epatite C) ancora non diagnosticate, migliorare la possibilità di una diagnosi precoce, avviare i pazienti al trattamento onde evitare le complicanze di una malattia epatica avanzata e delle manifestazioni extraepatiche, nonchè interrompere la circolazione del virus impendendo nuove infezioni.
Per approfondire il progetto sullo screening da Hcv



Credits
copyright 2008 - 2023 Asl 3 - C.F e P.IVA 03399650104
privacy sito
w3c logo